Normativa
Si da seguito alla pubblicazione dei materiali definitivi prodotti nell'ambito del Seminario di Studio “Alunni con Bisogni Educativi Speciali: la Scuola Veneta per l’inclusione”, svoltosi a Montegrotto l'8 e il 9 aprile 2013. Scopo del medesimo era, infatti, quello di costruire dei materiali ed elaborare riflessioni utili all’USR in sede di adeguamento della C.M. 8/2013 alla specificità del Veneto e di predisporre, nell’ambito dei previsti Protocolli Regionali, strumenti operativi per l’individuazione precoce dei casi sospetti di DSA. In particolare si mettono in evidenza i seguenti documenti:
Alunni con Bisogni Educativi Speciali (Bes). Indicazioni operative concernenti la direttiva ministeriale 27 dicembre 2012 recante "Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica".
Legge 5 febbraio 1992, n. 104 (in GU del 17 febbraio 1992, n. 39)
"Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate".
Testo vigente dopo le ultime modifiche introdotte dalla Legge 8 marzo 2000, n. 53 e dal Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n. 151.
Emanata la direttiva ministeriale recante "Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica".
Legge 8 ottobre 2010, n. 170 (in G.U. n. 244 del 18 ottobre 2010)
Nuove norme in materia di disturbi specifici d’apprendimento in ambito scolastico.