Formazione pregressa
CORSO CHIUSO PERIODO 23 OTTOBRE 2017 - 20 NOVEMBRE 2017
I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO
 Relatori: Daniela Lucangeli, Filippo Barbera, Francesca Lucheschi, Lorena Rasera, Andrea Facoetti.
 Categoria: DSA
 Date: 23/10/2017, 30/10/2017, 6/11/2017, 13/11/2017, 20/11/2017
 Orario: 1° INCONTRO 16:30-19:30 - INCONTRI SUCCESSIVI 16:30-18:30
 Location: C.T.S.centroDARI - Via Colonnello de Cristoforis, 35129 Padova PD, Italia


23 OTTOBRE 2017
CARATTERISTICHE DEGLI ALUNNI CON DSA
IL CONTRIBUTO DELLE NEUROSCIENZE
 Relatrice: Daniela Lucangeli
Professoressa ordinaria di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
Prorettore alla continuità formativa scuola-università-lavoro presso l’Università degli Studi di Padova.



30 OTTOBRE 2017
L'ESPERIENZA DELL'ALUNNO CON DSA NELLE DIVERSE TAPPE DEL PERCORSO SCOLASTICO
 Relatore: Filippo Barbera
Maestro elementare specializzato in psicopatologia dell’apprendimento e nel metodo montessori.


6 NOVEMBRE 2017
SVILUPPARE LE COMPETENZE MATEMATICHE E LINGUISTICHE
 Relatrice: Francesca Lucheschi
Prof.ssa di Matematica di Scuola Secondaria di Secondo Grado.
Membro del CTS di Treviso.



13 NOVEMBRE 2017
SVILUPPARE LE COMPETENZE LINGUISTICHE: MADRELINGUA E LINGUA STRANIERA
 Relatrice: Lorenza Rasera
Prof.ssa di Inglese di Scuola Secondaria di Primo Grado.



20 NOVEMBRE 2017
L'IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI DSA
 Relatore: Andrea Facoetti
Professore Associato di Psicobiologia e Neuropsicologia dello Sviluppo e Riabilitazione.
Direttore del Laboratorio di Neuroscienze Cognitive dello Sviluppo, Dipartimento di Psicologia Generale - Università degli Studi di Padova.


PADOVA - ITIS SEVERI - A.S. 2015-2016
DOCUMENTAZIONE RELATIVA AL CORSO DI FORMAZIONE REGIONALE
"I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO, UNA DIDATICA PER TUTTA LA CLASSE"
 1° Incontro: 16 Febbraio 2016
DSA, l’origine del disturbo e la necessità di compensare.
Applicazione Legge 170/2010 e presa in carico delle Istituzioni Scolastiche.




 2° Incontro: 23 Febbraio 2016
Dall’osservazione sistematica al Piano Didattico Personalizzato (Raccordo - Monitoraggio - Valutazione).
Il contesto classe.


 3° Incontro: 1 Marzo 2016
Identificazione dei casi sospetti di DSA.


 4° Incontro: 7 Marzo 2016
Gli strumenti compensativi tecnologici.


 5° Incontro: 15 Marzo 2016
Metodo di studio – Mappe e altri strumenti di compenso.


 6° Incontro: 5 Aprile 2016
Insegnare le lingue straniere, una didattica per tutta la classe.


 7° Incontro: 8 Aprile 2016
Insegnare le materie scientifiche, una didattica per tutta la classe.


 8° Incontro: 20 Aprile 2016
Prove Invalsi – Esami di Stato – Prove accesso Università.



CORSO CHIUSO PERIODO 1 OTTOBRE 2015 - 10 DICEMBRE 2015
I MECCANISMI ATTENZIONALI NEI DSA: DALLE NEUROSCIENZE ALLA SCUOLA
 Relatore: Andrea Facoetti
 Categoria: DSA
 Date: 1/10/2015 - 19/11/2015 - 26/11/2015 - 3/12/2015 - 10/12/2015
 Orario: 16:30 - 19:30
 Location: C.T.S.centroDARI - Via Colonnello de Cristoforis, 35129 Padova PD, Italia



1 OTTOBRE 2015
DISLESSIA, DISORTOGRAFIA, DISCALCULIA
  • Definizione e criteri diagnostici
 Relatore: Andrea Facoetti
Assistant Professor - Department of General Psychology - University of Padova


19 NOVEMBRE 2015
L’ATTENZIONE NEI DSA
  • Che cos'è l'attenzione e i suoi disturbi nei DSA
 Relatore: Andrea Facoetti
Assistant Professor - Department of General Psychology - University of Padova


26 NOVEMBRE 2015
STUDI LONGITUDINALI
  • Alla ricerca delle cause dei DSA 1
 Relatore: Andrea Facoetti
Assistant Professor - Department of General Psychology - University of Padova


3 DICEMBRE 2015
STUDI RIABILITATIVI
  • Alla ricerca delle cause dei DSA 2
 Relatore: Andrea Facoetti
Assistant Professor - Department of General Psychology - University of Padova


10 DICEMBRE 2015
DALLE NEUROSCIENZE DEI DSA ALLA SCUOLA
 Relatore: Andrea Facoetti
Assistant Professor - Department of General Psychology - University of Padova


CORSO CHIUSO PERIODO 14 GENNAIO 2014 - 21 GENNAIO 2014
S.O.S.: MA COME PARLI? GUIDA ALL'OSSERVAZIONE DEL BAMBINO DAI 3 AI 6 ANNI
  • Sviluppo tipico della comunicazione e del linguaggio
  • Sviluppo atipico del linguaggio: parlatori tardivi
  • Sviluppo atipico del linguaggio: dsl (disturbo specifico del linguaggio)
  • Sviluppo atipico del linguaggio: altri disturbi associati (cognitivi, motori, attentivi)
  • Indici predittivi di ritardo.
  • Indicazioni per la stimolazione del linguaggio in ambiente scolastico

 Relatori: Minozzi M., Sperandio D., Stocco D.
Centro Medico Foniatria srl PADOVA
 Categoria: D.S.A.
 Data: 14/01/2014 - 21/01/2014
 Orario: 16:30 - 18:30
 Location: C.T.S.centroDARI - Via Colonnello de Cristoforis, 35129 Padova PD, Italia


CORSO CHIUSO PERIODO 11 FEBBRAIO 2014 - 18 FEBBRAIO 2014
S.O.S.: LETTERINE IN ARRIVO. COME SUPPORTARE I BAMBINI CHE IMPARANO A LEGGERE E A SCRIVERE
  • Relazione tra linguaggio orale e linguaggio scritto
  • Come è fatto il sistema ortografico
  • Acquisizione fisiologica della lettura e della scrittura
  • Come identificare un bambino in difficoltà
  • Quali strategie adottare per supportare le difficoltà

 Relatori: Gerola S., Palumbo F.
Centro Medico Foniatria srl PADOVA
 Categoria: D.S.A.
 Data: 11/02/2014 - 18/02/2014
 Orario: 16:30 - 18:30
 Location: C.T.S.centroDARI - Via Colonnello de Cristoforis, 35129 Padova PD, Italia


PRESENTAZIONE di un modello di PDP da adottare nelle scuole della provincia
 A cura del Gruppo per i D.S.A.: Bonato Valeria, Castagnero Fiorella, Dalla Nora Maria Pia, Micelli Aurelio, Ranzato Teresina, Stefani Sabrina
 Categoria: D.S.A.
 Data: 12/11/2013
 Orario: 16:30 - 18:30
 Location: C.T.S.centroDARI - Via Colonnello de Cristoforis, 35129 Padova PD, Italia


Formazione pregressa