Formazione pregressa
CORSO CHIUSO PERIODO 15 NOVEMBRE 2022 - 28 NOVEMBRE 2022
CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI SU POSTI DI SOSTEGNO SENZA TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE
 Relatori: Sabrina Stefani, Valeria Conforte, Elena Pedriali, Aurelio Micelli, Francesca Lucheschi.
 Categoria: Disabilità
 Date: 15/11/2022, 16/11/2022, 17/11/2022, 21/11/2022, 28/11/2022
 Orario: 16:30-18:30 15 e 21 novembre, 16:30-19:30 16,17,28 novembre
 Location: Virtuale su piattaforma Zoom


15 NOVEMBRE 2022
IL MODELLO DELL'ICF: LE POTENZIALITÀ DERIVANTI DALL’INTERPRETAZIONE DEL “FUNZIONAMENTO” DEGLI ALUNNI SECONDO IL PARADIGMA BIO-PSICO-SOCIALE
  • La lettura del “funzionamento” degli alunni secondo un linguaggio univoco ed interdisciplinare è condizione per fronteggiare le crescenti situazioni di bisogni educativi speciali che emergono nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché per collaborare fattivamente alla definizione dei PDP e dei PEI.
 Relatrice: Sabrina Stefani
Docente e Referente Inclusione del III Istituto Comprensivo di Padova.

16 NOVEMBRE 2022
A PREDISPOSIZIONE DEL NUOVO PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
  • Conoscenza delle linee guida che definiscono le modalità di predisposizione del PEI con il nuovo modello.
 Relatrice: Sabrina Stefani
Docente e Referente Inclusione del III Istituto Comprensivo di Padova.

Destinatari: Docenti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria


17 NOVEMBRE 2022
A PREDISPOSIZIONE DEL NUOVO PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
  • Conoscenza delle linee guida che definiscono le modalità di predisposizione del PEI con il nuovo modello.
 Relatrice: Valeria Conforte
Docente di sostegno della Scuola Secondaria di II grado "Valle".

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I e II grado


21 NOVEMBRE 2022
I NUOVI SCENARI NORMATIVI
  • Comprendere gli elementi caratterizzanti l’evoluzione normativa: dalla L. 104/92 al DL 66/17 modificato e integrato dal DL 96/19 - I Gruppi di lavoro per l’inclusione.
 Relatori: Elena Pedriali, Aurelio Micelli
Referente Regionale Inclusione USRV - Referente Provinciale Inclusione UAT di Padova.


28 NOVEMBRE 2022
DALLA DIDATTICA COLLABORATIVA ALLA DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA PER L’INCLUSIONE
  • Acquisizione di metodi, strategie e attività per la costruzione di percorsi educativi e didattici che consentano una differenziazione efficace nel sostenere i processi inclusivi e rispondere ai bisogni educativi di ogni alunno.
 Relatrice: Francesca Lucheschi
Prof.ssa di Matematica presso il Liceo Scientifico "Morin" di Mestre.



LOCATION Immagine piattaforma Zoom

Formazione pregressa