Formazione pregressa
CORSO CHIUSO PERIODO 12 OTTOBRE 2023 - 24 OTTOBRE 2023
CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI SU POSTI DI SOSTEGNO SENZA TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE
 Relatori: Sabrina Stefani, Valeria Conforte, Aurelio Micelli, Francesca Lucheschi.
 Categoria: Disabilità
 Date: 12/10/2023, 17/10/2023, 24/10/2023
 Orario: 16:30-18:30 12 e 24 ottobre 2023, 15:30-18:30 17 ottobre 2023
 Location: Virtuale su piattaforma Zoom



MODULI PROVINCIALI

12 OTTOBRE 2023 ORE 16:30 - 19:30
A PREDISPOSIZIONE DEL NUOVO PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
  • Conoscenza delle linee guida che definiscono le modalità di predisposizione del PEI con il nuovo modello.
 Relatrice: Sabrina Stefani
Docente e Referente Inclusione del III Istituto Comprensivo di Padova.

Destinatari: Docenti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria



17 OTTOBRE 2023 ORE 15:30 - 18:30
LA PREDISPOSIZIONE DEL NUOVO PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
  • Conoscenza delle linee guida che definiscono le modalità di predisposizione del PEI con il nuovo modello.
 Relatrice: Valeria Conforte
Docente di sostegno della Scuola Secondaria di II grado "Valle".

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I e II grado



24 OTTOBRE 2023 ORE 16:30 - 19:30
DALLA DIDATTICA COLLABORATIVA ALLA DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA PER L’INCLUSIONE
  • Acquisizione di metodi, strategie e attività per la costruzione di percorsi educativi e didattici che consentano una differenziazione efficace nel sostenere i processi inclusivi e rispondere ai bisogni educativi di ogni alunno.
 Relatrice: Francesca Lucheschi
Prof.ssa di Matematica presso il Liceo Scientifico "Morin" di Mestre.




MODULI REGIONALI

28 SETTEMBRE 2023 ORE 15:00 - 18:00
IL MODELLO DELL'ICF: LE POTENZIALITÀ DERIVANTI DALL’INTERPRETAZIONE DEL “FUNZIONAMENTO” DEGLI ALUNNI SECONDO IL PARADIGMA BIO-PSICO-SOCIALE
  • La lettura del “funzionamento” degli alunni secondo un linguaggio univoco ed interdisciplinare è condizione per fronteggiare le crescenti situazioni di bisogni educativi speciali che emergono nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché per collaborare fattivamente alla definizione dei PDP e dei PEI.
 Relatori: Michele Bonetti, Referente Provinciale Inclusione - Ufficio Ambito Territoriale di Verona
 Relatori: Antonella Gris, Referente Provinciale Inclusione - Ufficio Ambito Territoriale di Belluno
 Relatori: Chiara Iovane, Referente Provinciale Inclusione - Ufficio Ambito Territoriale di Venezia
 Relatori: Claudia Munaro, Referente Provinciale Inclusione - Ufficio Ambito Territoriale di Vicenza


3 OTTOBRE 2023 ORE 15:00 - 18:00
I NUOVI SCENARI NORMATIVI
  • Comprendere gli elementi caratterizzanti l’evoluzione normativa: dalla L. 104/92 al DL 66/17 modificato e integrato dal DL 96/19 - I Gruppi di lavoro per l’inclusione.
 Relatori: Filippo Sturaro, Dirigente Tecnico - Ufficio Scolastico Regionale Veneto
 Relatori: Elena Pedriali, Referente Regionale Inclusione - Ufficio Scolastico Regionale Veneto
 Relatori: Lucia Zanellato, Referente Regionale Inclusione - Ufficio Scolastico Regionale Veneto


3 OTTOBRE 2023 ORE 15:00 - 18:00
LA GOVERNANCE TERRITORIALE DELL'INCLUSIONE
  • La rete territoriale di supporto all’inclusione: CTS, CTI, Scuole Polo per l’Inclusione e sportelli autismo, Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare: la conoscenza della governance inclusiva per un’efficace gestione della corresponsabilità educativa.
 Relatori: Aurelio Micelli, Referente Provinciale Inclusione - Ufficio Ambito Territoriale Padova
 Relatori: Francesca Pastro, Referente Provinciale Inclusione - Ufficio Ambito Territoriale Treviso
 Relatori: Alessia Tono, Referente Provinciale Inclusione - Ufficio Ambito Territoriale Rovigo
 Relatori: Lucia Zanellato, Referente Regionale Inclusione - Ufficio Scolastico Regionale Veneto


LOCATION Immagine piattaforma Zoom
DATE CONFERMATE - III ANNUALITÀ - IN CORSO
COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO - LA CAA MEDIATA DALLE TECNOLOGIE
 Relatori: FRANCO Anna, CINÌ Anna, BEGLIUOMINI Chiara, CAVALLI Greta.
 Categoria: Disabilità
 Date: 28/2/2023, 10/3/2023, 21/3/2023
 Orario: 15:00-17:00
 Location: Virtuale su piattaforma Zoom


28 FEBBRAIO 2023
15:00-15:15 - Apertura dei lavori
 Dott.ssa Anna Franco
Centro per i disturbi dello Spettro Autistico - Azienda ULSS9 Scaligera
 Referenti regionali USRV

15:15-17:00 - I diversi profili di funzionamento nel disturbo dello spettro autistico e l'impostazione di una CAA compatibile
 Dott.ssa Chiara Begliuomini, Dott.ssa Anna Cinì
Centro per i disturbi dello Spettro Autistico - Azienda ULSS9 Scaligera


10 MARZO 2023
15:00-17:00 - Le applicazioni della CAA: dai comunicatori alle nuove tecnologie
 Dott.ssa Anna Cinì
Centro per i disturbi dello Spettro Autistico - Azienda ULSS9 Scaligera


21 MARZO 2023
15:00-17:00 - Videomodeling: come la tecnologia può supportare le funzioni esecutive
 Dott.ssa Greta Cavalli, Dott.ssa Chiara Begliuomini
Centro per i disturbi dello Spettro Autistico - Azienda ULSS9 Scaligera


LOCATION Immagine piattaforma Zoom
CORSO CHIUSO PERIODO 8 APRILE 2022 - 17 GIUGNO 2022
CORSO DI FORMAZIONE LIS/LIST - REGIONE VENETO DGR N. 1501 DEL 02.11.2021
Interventi per l'inclusione sociale, la rimozione delle barriere alla comunicazione e il riconoscimento e la promozione della lingua dei segni italiana e della lingua dei segni italiana tattile.
 Relatore: NOLO Nicola - FRANCESCHINI Michela
 Categoria: Disabilità
 Periodo: 8 aprile 2022 - 13 giugno 2022
 Orario: 16:30 - 19:00/19:30
 Location: Virtuale su piattaforma Zoom

UNITÀ FORMATIVA 1 - RELATORE NORO NICOLA
8 APRILE 2022 - 16:30~19:00 - LEZIONE N. 1
Linguaggio e sordità: la comunicazione nel sordo. Vari tipi di sordità e i diversi approcci comunicativi, le implicazioni nella relazione familiare e sociale, L1, L2 e LIS tra acquisizione e apprendimento del linguaggio.

22 APRILE 2022 - 16:30~19:00 - LEZIONE N. 2
Linguaggio e sordità: la comprensione della lingua orale nel sordo: le difficoltà nella fonologia e nella sintassi, dalla labiolettura alla lettoscrittura, strategie possibili nella comprensione del testo (logogenia, Ma.Vi, la semplificazione linguistica e testuale...).

29 APRILE 2022 - 16:30~19:00 - LEZIONE N. 3
Linguaggio e sordità: la produzione e la comprensione dell’italiano scritto ed orale: difficoltà, strategie possibili per una produzione scritta efficace, la valutazione delle prove.

6 MAGGIO 2022 - 16:30~19:00 - LEZIONE N. 4
La lingua dei segni italiana, aspetti teorici (la nascita delle lingue dei segni i contesti d'uso, le comunità di sordi, la cultura sorda, la fonologia, la morfologia e la sintassi).

20 MAGGIO 2022 - 16:30~19:30 - LEZIONE N. 5
Alfabeto manuale - LIS: presentazioni e parlare di sé (nome, lavoro, età, provenienza) con esercitazioni - La frase negativa e interrogativa - CHI e QUALE? - L’uso di spread the sign (online) - Teoria: elementi di fonologia

27 MAGGIO 2022 - 16:30~19:30 - LEZIONE N. 6
LIS: presentazioni e parlare di sé (nome, lavoro, età, provenienza, descrizione di sé e degli altri) - CHI, QUALE E DOVE? - Uso dei tutorial in internet (online) - Proposte di attività di conversazione e giochi - Teoria: elementi di morfologia della LIS

3 GIUGNO 2022 - 16:30~19:30 - LEZIONE N. 7
Il tempo meteorologico e parlare della famiglia. Esercitazione con ripetizione degli argomenti precedenti con ampliamento del lessico - CHI, QUALE, DOVE, QUANTI, QUANDO? - Uso dei tutorial in internet (online) - Proposte di attività di conversazione e giochi - Teoria: elementi di morfo-sintassi della LIS

10 GIUGNO 2022 - 16:30~19:30 - LEZIONE N. 8
Raccontare e descrivere - Uso di risorse online per recuperare lessico brevi narrazioni di fiabe e descrizione di situazioni - Attività di conversazione e giochi di ruolo - Teoria: elementi di morfosintassi della LIS

17 GIUGNO 2022 - 16:30~19:30 - LEZIONE N. 9
Raccontare e descrivere - Uso di risorse online per recuperare lessico brevi narrazioni di fiabe e descrizione di situazioni - Attività di conversazione e giochi di ruolo - Teoria: elementi di morfosintassi della LIS - Verranno forniti link e strumenti on-line per esercitarsi in autonomia e da proporre agli studenti.

UNITÀ FORMATIVA 2 - RELATORE FRANCESCHINI MICHELA
11 APRILE 2022 - 16:30~19:00 - LEZIONE N. 1
Linguaggio e sordità: la comunicazione nel sordo. Vari tipi di sordità e i diversi approcci comunicativi, le implicazioni nella relazione familiare e sociale, L1, L2 e LIS tra acquisizione e apprendimento del linguaggio.

2 MAGGIO 2022 - 16:30~19:00 - LEZIONE N. 2
Linguaggio e sordità: la comprensione della lingua orale nel sordo: le difficoltà nella fonologia e nella sintassi, dalla labiolettura alla lettoscrittura, strategie possibili nella comprensione del testo (logogenia, Ma.Vi, la semplificazione linguistica e testuale...).

9 MAGGIO 2022 - 16:30~19:00 - LEZIONE N. 3
Linguaggio e sordità: la produzione e la comprensione dell’italiano scritto ed orale: difficoltà, strategie possibili per una produzione scritta efficace, la valutazione delle prove.

16 MAGGIO 2022 - 16:30~19:00 - LEZIONE N. 4
La lingua dei segni italiana, aspetti teorici (la nascita delle lingue dei segni i contesti d'uso, le comunità di sordi, la cultura sorda, la fonologia, la morfologia e la sintassi).

23 MAGGIO 2022 - 16:00~19:00 - LEZIONE N. 5
Alfabeto manuale - LIS: presentazioni e parlare di sé (nome, lavoro, età, provenienza) con esercitazioni - La frase negativa e interrogativa - CHI e QUALE? - L’uso di spread the sign (online) - Teoria: elementi di fonologia

30 MAGGIO 2022 - 16:00~19:00 - LEZIONE N. 6
LIS: presentazioni e parlare di sé (nome, lavoro, età, provenienza, descrizione di sé e degli altri) - CHI, QUALE E DOVE? - Uso dei tutorial in internet (online) - Proposte di attività di conversazione e giochi - Teoria: elementi di morfologia della LIS

6 GIUGNO 2022 - 16:00~19:00 - LEZIONE N. 7
Il tempo meteorologico e parlare della famiglia. Esercitazione con ripetizione degli argomenti precedenti con ampliamento del lessico - CHI, QUALE, DOVE, QUANTI, QUANDO? - Uso dei tutorial in internet (online) - Proposte di attività di conversazione e giochi - Teoria: elementi di morfo-sintassi della LIS

9 GIUGNO 2022 - 16:00~19:00 - LEZIONE N. 8
Raccontare e descrivere - Uso di risorse online per recuperare lessico brevi narrazioni di fiabe e descrizione di situazioni - Attività di conversazione e giochi di ruolo - Teoria: elementi di morfosintassi della LIS

13 GIUGNO 2022 - 16:00~19:00 - LEZIONE N. 9
Raccontare e descrivere - Uso di risorse online per recuperare lessico brevi narrazioni di fiabe e descrizione di situazioni - Attività di conversazione e giochi di ruolo - Teoria: elementi di morfosintassi della LIS - Verranno forniti link e strumenti on-line per esercitarsi in autonomia e da proporre agli studenti.

LOCATION Immagine piattaforma Zoom
CORSO CHIUSO PERIODO 15 NOVEMBRE 2022 - 28 NOVEMBRE 2022
CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI SU POSTI DI SOSTEGNO SENZA TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE
 Relatori: Sabrina Stefani, Valeria Conforte, Elena Pedriali, Aurelio Micelli, Francesca Lucheschi.
 Categoria: Disabilità
 Date: 15/11/2022, 16/11/2022, 17/11/2022, 21/11/2022, 28/11/2022
 Orario: 16:30-18:30 15 e 21 novembre, 16:30-19:30 16,17,28 novembre
 Location: Virtuale su piattaforma Zoom


15 NOVEMBRE 2022
IL MODELLO DELL'ICF: LE POTENZIALITÀ DERIVANTI DALL’INTERPRETAZIONE DEL “FUNZIONAMENTO” DEGLI ALUNNI SECONDO IL PARADIGMA BIO-PSICO-SOCIALE
  • La lettura del “funzionamento” degli alunni secondo un linguaggio univoco ed interdisciplinare è condizione per fronteggiare le crescenti situazioni di bisogni educativi speciali che emergono nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché per collaborare fattivamente alla definizione dei PDP e dei PEI.
 Relatrice: Sabrina Stefani
Docente e Referente Inclusione del III Istituto Comprensivo di Padova.

16 NOVEMBRE 2022
A PREDISPOSIZIONE DEL NUOVO PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
  • Conoscenza delle linee guida che definiscono le modalità di predisposizione del PEI con il nuovo modello.
 Relatrice: Sabrina Stefani
Docente e Referente Inclusione del III Istituto Comprensivo di Padova.

Destinatari: Docenti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria


17 NOVEMBRE 2022
A PREDISPOSIZIONE DEL NUOVO PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
  • Conoscenza delle linee guida che definiscono le modalità di predisposizione del PEI con il nuovo modello.
 Relatrice: Valeria Conforte
Docente di sostegno della Scuola Secondaria di II grado "Valle".

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I e II grado


21 NOVEMBRE 2022
I NUOVI SCENARI NORMATIVI
  • Comprendere gli elementi caratterizzanti l’evoluzione normativa: dalla L. 104/92 al DL 66/17 modificato e integrato dal DL 96/19 - I Gruppi di lavoro per l’inclusione.
 Relatori: Elena Pedriali, Aurelio Micelli
Referente Regionale Inclusione USRV - Referente Provinciale Inclusione UAT di Padova.


28 NOVEMBRE 2022
DALLA DIDATTICA COLLABORATIVA ALLA DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA PER L’INCLUSIONE
  • Acquisizione di metodi, strategie e attività per la costruzione di percorsi educativi e didattici che consentano una differenziazione efficace nel sostenere i processi inclusivi e rispondere ai bisogni educativi di ogni alunno.
 Relatrice: Francesca Lucheschi
Prof.ssa di Matematica presso il Liceo Scientifico "Morin" di Mestre.



LOCATION Immagine piattaforma Zoom
EVENTO CHIUSO PERIODO 31 MARZO 2022
AUTISMO E DIDATTICA: QUANDO L’INCLUSIONE È COMPLICATA
 Relatore: PROF. LUCIO COTTINI
 Categoria: Disabilità
 Date: 31/3/2022
 Orario: 16:45-18:45
 Location: Virtuale su piattaforma Zoom

locandina AUTISMO E DIDATTICA: QUANDO L’INCLUSIONE È COMPLICATA
LOCATION Immagine piattaforma Zoom

Formazione pregressa