Formazione
CORSO CHIUSO PERIODO 8 APRILE 2022 - 17 GIUGNO 2022
CORSO DI FORMAZIONE LIS/LIST - REGIONE VENETO DGR N. 1501 DEL 02.11.2021
Interventi per l'inclusione sociale, la rimozione delle barriere alla comunicazione e il riconoscimento e la promozione della lingua dei segni italiana e della lingua dei segni italiana tattile.
 Relatore: NOLO Nicola - FRANCESCHINI Michela
 Categoria: Disabilità
 Periodo: 8 aprile 2022 - 13 giugno 2022
 Orario: 16:30 - 19:00/19:30
 Location: Virtuale su piattaforma Zoom

UNITÀ FORMATIVA 1 - RELATORE NORO NICOLA
8 APRILE 2022 - 16:30~19:00 - LEZIONE N. 1
Linguaggio e sordità: la comunicazione nel sordo. Vari tipi di sordità e i diversi approcci comunicativi, le implicazioni nella relazione familiare e sociale, L1, L2 e LIS tra acquisizione e apprendimento del linguaggio.

22 APRILE 2022 - 16:30~19:00 - LEZIONE N. 2
Linguaggio e sordità: la comprensione della lingua orale nel sordo: le difficoltà nella fonologia e nella sintassi, dalla labiolettura alla lettoscrittura, strategie possibili nella comprensione del testo (logogenia, Ma.Vi, la semplificazione linguistica e testuale...).

29 APRILE 2022 - 16:30~19:00 - LEZIONE N. 3
Linguaggio e sordità: la produzione e la comprensione dell’italiano scritto ed orale: difficoltà, strategie possibili per una produzione scritta efficace, la valutazione delle prove.

6 MAGGIO 2022 - 16:30~19:00 - LEZIONE N. 4
La lingua dei segni italiana, aspetti teorici (la nascita delle lingue dei segni i contesti d'uso, le comunità di sordi, la cultura sorda, la fonologia, la morfologia e la sintassi).

20 MAGGIO 2022 - 16:30~19:30 - LEZIONE N. 5
Alfabeto manuale - LIS: presentazioni e parlare di sé (nome, lavoro, età, provenienza) con esercitazioni - La frase negativa e interrogativa - CHI e QUALE? - L’uso di spread the sign (online) - Teoria: elementi di fonologia

27 MAGGIO 2022 - 16:30~19:30 - LEZIONE N. 6
LIS: presentazioni e parlare di sé (nome, lavoro, età, provenienza, descrizione di sé e degli altri) - CHI, QUALE E DOVE? - Uso dei tutorial in internet (online) - Proposte di attività di conversazione e giochi - Teoria: elementi di morfologia della LIS

3 GIUGNO 2022 - 16:30~19:30 - LEZIONE N. 7
Il tempo meteorologico e parlare della famiglia. Esercitazione con ripetizione degli argomenti precedenti con ampliamento del lessico - CHI, QUALE, DOVE, QUANTI, QUANDO? - Uso dei tutorial in internet (online) - Proposte di attività di conversazione e giochi - Teoria: elementi di morfo-sintassi della LIS

10 GIUGNO 2022 - 16:30~19:30 - LEZIONE N. 8
Raccontare e descrivere - Uso di risorse online per recuperare lessico brevi narrazioni di fiabe e descrizione di situazioni - Attività di conversazione e giochi di ruolo - Teoria: elementi di morfosintassi della LIS

17 GIUGNO 2022 - 16:30~19:30 - LEZIONE N. 9
Raccontare e descrivere - Uso di risorse online per recuperare lessico brevi narrazioni di fiabe e descrizione di situazioni - Attività di conversazione e giochi di ruolo - Teoria: elementi di morfosintassi della LIS - Verranno forniti link e strumenti on-line per esercitarsi in autonomia e da proporre agli studenti.

UNITÀ FORMATIVA 2 - RELATORE FRANCESCHINI MICHELA
11 APRILE 2022 - 16:30~19:00 - LEZIONE N. 1
Linguaggio e sordità: la comunicazione nel sordo. Vari tipi di sordità e i diversi approcci comunicativi, le implicazioni nella relazione familiare e sociale, L1, L2 e LIS tra acquisizione e apprendimento del linguaggio.

2 MAGGIO 2022 - 16:30~19:00 - LEZIONE N. 2
Linguaggio e sordità: la comprensione della lingua orale nel sordo: le difficoltà nella fonologia e nella sintassi, dalla labiolettura alla lettoscrittura, strategie possibili nella comprensione del testo (logogenia, Ma.Vi, la semplificazione linguistica e testuale...).

9 MAGGIO 2022 - 16:30~19:00 - LEZIONE N. 3
Linguaggio e sordità: la produzione e la comprensione dell’italiano scritto ed orale: difficoltà, strategie possibili per una produzione scritta efficace, la valutazione delle prove.

16 MAGGIO 2022 - 16:30~19:00 - LEZIONE N. 4
La lingua dei segni italiana, aspetti teorici (la nascita delle lingue dei segni i contesti d'uso, le comunità di sordi, la cultura sorda, la fonologia, la morfologia e la sintassi).

23 MAGGIO 2022 - 16:00~19:00 - LEZIONE N. 5
Alfabeto manuale - LIS: presentazioni e parlare di sé (nome, lavoro, età, provenienza) con esercitazioni - La frase negativa e interrogativa - CHI e QUALE? - L’uso di spread the sign (online) - Teoria: elementi di fonologia

30 MAGGIO 2022 - 16:00~19:00 - LEZIONE N. 6
LIS: presentazioni e parlare di sé (nome, lavoro, età, provenienza, descrizione di sé e degli altri) - CHI, QUALE E DOVE? - Uso dei tutorial in internet (online) - Proposte di attività di conversazione e giochi - Teoria: elementi di morfologia della LIS

6 GIUGNO 2022 - 16:00~19:00 - LEZIONE N. 7
Il tempo meteorologico e parlare della famiglia. Esercitazione con ripetizione degli argomenti precedenti con ampliamento del lessico - CHI, QUALE, DOVE, QUANTI, QUANDO? - Uso dei tutorial in internet (online) - Proposte di attività di conversazione e giochi - Teoria: elementi di morfo-sintassi della LIS

9 GIUGNO 2022 - 16:00~19:00 - LEZIONE N. 8
Raccontare e descrivere - Uso di risorse online per recuperare lessico brevi narrazioni di fiabe e descrizione di situazioni - Attività di conversazione e giochi di ruolo - Teoria: elementi di morfosintassi della LIS

13 GIUGNO 2022 - 16:00~19:00 - LEZIONE N. 9
Raccontare e descrivere - Uso di risorse online per recuperare lessico brevi narrazioni di fiabe e descrizione di situazioni - Attività di conversazione e giochi di ruolo - Teoria: elementi di morfosintassi della LIS - Verranno forniti link e strumenti on-line per esercitarsi in autonomia e da proporre agli studenti.

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