Formazione pregressa
linkmiur linkusrv linkust linkHmiur linkHpd
CORSO CHIUSO PERIODO 23 OTTOBRE 2017 - 20 NOVEMBRE 2017
I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO
 Relatori: Daniela Lucangeli, Filippo Barbera, Francesca Lucheschi, Lorena Rasera, Andrea Facoetti.
 Categoria: DSA
 Date: 23/10/2017, 30/10/2017, 6/11/2017, 13/11/2017, 20/11/2017
 Orario: 1° INCONTRO 16:30-19:30 - INCONTRI SUCCESSIVI 16:30-18:30
 Location: C.T.S.centroDARI - Via Colonnello de Cristoforis, 35129 Padova PD, Italia


23 OTTOBRE 2017
CARATTERISTICHE DEGLI ALUNNI CON DSA
IL CONTRIBUTO DELLE NEUROSCIENZE
 Relatrice: Daniela Lucangeli
Professoressa ordinaria di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
Prorettore alla continuità formativa scuola-università-lavoro presso l’Università degli Studi di Padova.



30 OTTOBRE 2017
L'ESPERIENZA DELL'ALUNNO CON DSA NELLE DIVERSE TAPPE DEL PERCORSO SCOLASTICO
 Relatore: Filippo Barbera
Maestro elementare specializzato in psicopatologia dell’apprendimento e nel metodo montessori.


6 NOVEMBRE 2017
SVILUPPARE LE COMPETENZE MATEMATICHE E LINGUISTICHE
 Relatrice: Francesca Lucheschi
Prof.ssa di Matematica di Scuola Secondaria di Secondo Grado.
Membro del CTS di Treviso.



13 NOVEMBRE 2017
SVILUPPARE LE COMPETENZE LINGUISTICHE: MADRELINGUA E LINGUA STRANIERA
 Relatrice: Lorenza Rasera
Prof.ssa di Inglese di Scuola Secondaria di Primo Grado.



20 NOVEMBRE 2017
L'IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI DSA
 Relatore: Andrea Facoetti
Professore Associato di Psicobiologia e Neuropsicologia dello Sviluppo e Riabilitazione.
Direttore del Laboratorio di Neuroscienze Cognitive dello Sviluppo, Dipartimento di Psicologia Generale - Università degli Studi di Padova.


PADOVA - ITIS SEVERI - A.S. 2015-2016
DOCUMENTAZIONE RELATIVA AL CORSO DI FORMAZIONE REGIONALE
"I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO, UNA DIDATICA PER TUTTA LA CLASSE"
 1° Incontro: 16 Febbraio 2016
DSA, l’origine del disturbo e la necessità di compensare.
Applicazione Legge 170/2010 e presa in carico delle Istituzioni Scolastiche.




 2° Incontro: 23 Febbraio 2016
Dall’osservazione sistematica al Piano Didattico Personalizzato (Raccordo - Monitoraggio - Valutazione).
Il contesto classe.


 3° Incontro: 1 Marzo 2016
Identificazione dei casi sospetti di DSA.


 4° Incontro: 7 Marzo 2016
Gli strumenti compensativi tecnologici.


 5° Incontro: 15 Marzo 2016
Metodo di studio – Mappe e altri strumenti di compenso.


 6° Incontro: 5 Aprile 2016
Insegnare le lingue straniere, una didattica per tutta la classe.


 7° Incontro: 8 Aprile 2016
Insegnare le materie scientifiche, una didattica per tutta la classe.


 8° Incontro: 20 Aprile 2016
Prove Invalsi – Esami di Stato – Prove accesso Università.



Formazione pregressa