Formazione pregressa
CORSO CHIUSO PERIODO 12 FEBBRAIO 2020 - 20 FEBBRAIO 2020
STRATEGIE DI INTERVENTO EDUCATIVO-DIDATTICO E SUGGERIMENTI OPERATIVI PER UNA GESTIONE EFFICACE DELLA CLASSE IN PRESENZA DI ALUNNI CON DIFFICOLTÀ COMPORTAMENTALI.
 Relatori: Mara Gazzi
 Categoria: Disabilità
 Date: 12/02/2020, 17/02/2020, 20/02/2020
 Orario: 16:30-19:30
 Location: I.I.S Guglielmo Marconi - via Alessandro Manzoni n. 80, 35123 Padova PD, Italia


12 FEBBRAIO 2020
CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE
  • Cosa sono i disturbi del comportamento; funzioni esecutive e ruolo dell’attenzione comportamenti problema e ambiente (L’ABC dei programmi di modificazione del comportamento).
 Relatrice: Mara Gazzi
Psicologa dell’età evolutiva e della psicopatologia dell’apprendimento esperta in neuropsicologia clinica.



17 FEBBRAIO 2020
STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTE
  • Questionario per l’analisi funzionale, osservazione sistematica dell’alunno, obiettivi comportamentali, tabella di registrazione del comportamento, registrazione a intervalli regolari di tempo.
 Relatore: Mara Gazzi
Psicologa dell’età evolutiva e della psicopatologia dell’apprendimento esperta in neuropsicologia clinica.



20 FEBBRAIO 2020
COSA PUO' FARE LA SCUOLA
  • L’approccio Psicoeducativo Comportamentale: interventi basati sugli antecedenti (adeguata organizzazione della classe, organizzazione dei materiali, regole e attività routinarie, tempi di lavoro stabiliti, attività pianificate nel tempo libero); interventi basati sulle conseguenze positive (uso del rinforzo); interventi basati sulle conseguenze negative (ignorare pianificato, conseguenze logiche, costo della risposta, rimproveri), strategie educative avanzate (allenamento al comportamento corrispondente, sistema a punti strutturato, Time out). Le relazioni: migliorare le relazioni interpersonali; il lavoro educativo sulle emozioni; autostima e percezione di sé.
 Relatrice: Mara Gazzi
Psicologa dell’età evolutiva e della psicopatologia dell’apprendimento esperta in neuropsicologia clinica.



Formazione pregressa