Formazione pregressa
CORSO CHIUSO PERIODO 16 GENNAIO 2017 - 29 MAGGIO 2017
L'AUTISMO: UNA MENTE ALTERNATIVA
 Relatori: Anna Franco, Sara Isoli, Aurelio Micelli, Silvia Calore, Sabine Fiorini, Donatella Gaban, Gabriella Martellozzo, Cristina Silvestrin, Angela Federico, Andrea Bergamo.
 Categoria: Disabilità
 Date: 16/01/2017 - 23/01/2017 - 13/02/2017 - 20/02/2017 - 06/03/2017 - 13/03/2017 - 20/03/2017 - 27/03/2017 - 10/04/2017 - 08/05/2017 - 29/05/2017
 Orario: 16:30 - 19:30
 Location: C.T.S.centroDARI - Via Colonnello de Cristoforis, 35129 Padova PD, Italia


16 GENNAIO 2017
I DISTURBI DELLO SPETTRO DELL’AUTISMO
  • Cenni eziologici
  • Presentazione teorico-clicnica delle tipologie dello spettro autistico
  • Caratteristiche cliniche: attenzione, senso-percezioni, memoria, funzioni esecutive, i processi cognitivi, l’interazione
 Relatrice: Anna Franco
Neuropsichiatra Infantile

Centro Ricerca Diagnosi e Cura per l’Autismo ASL di VR




23 GENNAIO 2017
LA COMUNICAZIONE ED IL LINGUAGGIO NEL DISTURBO DELLO SPETTRO DELL’AUTISMO
 Relatrice: Sara Isoli
Logopedista

Expertise in Comunicazione e Linguaggio dei soggetti autistici




LE TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LA COMUNICAZIONE E LA DIDATTICA NELL’AUTISMO
 Relatrice: Aurelio Micelli
Referente Ufficio Inclusione UAT di PD

Referente CTS di PD




Co.Table - comunicatore a tabella dinamica - è un software per la comunicazione, che consente di creare tabelle personalizzate di 21 caselle e 12 livelli alle quale è possibile abbinare un'immagine, un file sonoro digitalizzato, un testo da sintetizzare per mezzo della sintesi vocale se nel Pc ve ne è installata una. I messaggi vengono riprodotti alla pressione della casella corrispondente mediante l’utilizzo del mouse o il touchscreen. E’ possibile creare anche cartelle di lavoro tematiche. Ogni cartella di lavoro può contenere al massimo 12 tabelle che sono richiamate premendo i tasti funzione da F1 a F12. Software CoTable

13 FEBBRAIO 2017
MODELLI e TECNICHE per l’Inclusione: IL MODELLO ABA
  • Analisi funzionale del comportamento
  • Prevenire/intervenire in situazioni di crisi
 Relatrice: Silvia Calore
Docente formata ABA



 ANGSA, T.I.S.C.A., Test di ingresso alla scuola per soggetti con autismo, Armando ed., Bo, 2009
 CARRETTO F., DIBATTISTA G., SCALESE B., Autismo e autonomie personali, Erickson, Tn, 2012
 DYRBJERG P., VEDEL M., L’apprendimento visivo nell’autismo, Erickson, Tn, 2008
 FOXX R., Tecniche base del metodo comportamentale, Erickson, Tn, 1986
 MICHELI E., Verso l’autonomia, Vannini, Bs, 2004
 SMITH C., Storie sociali per l’autismo, Erickson, Tn, 2006
 RICCI C., Il Manuale A.B.A. VB, Erickson, Tn, 2014

IL MODELLO TEACCH
 Relatrice: Sabine Fiorini
Tutor per l'autismo




20 FEBBRAIO 2017
  • SGUARDI AD UN FUNZIONAMENTO ATIPICO: L’APPRENDIMENTO DEL SOGGETTO CON AUTISMO
  • PROCEDURE E STRUMENTI NELLA PRASSI SCOLASTICA

6 MARZO 2017
RACCONTO DI UN'ESPERIENZA ALLA SCUOLA PRIMARIA
 Relatrice: Gabriella Martellozzo
Docente




RACCONTO DI UN'ESPERIENZA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
 Relatrice: Cristina Silvestrin
Tutor per l'autismo




13 MARZO 2017
STRATEGIE DIDATTICHE PER L'APPRENDIMENTO NEI SOGGETTI CON DISTURBO DELLO SPETTRO DELL’AUTISMO
  • l'apprendimento nei soggetti ad alto funzionamento
  • l'apprendimento delle regole sociali: uso delle storie sociali
  • l'apprendimento della scrittura e della lettura
  • l'apprendimento logico-matematico
 Relatrice: Angela Federico
Consulente Sportello Autismo di PD




20 MARZO 2017
RISORSE DEL TERRITORIO
  • Servizio Integrazione Scolastica e Sociale Disabili - ULSS6 Euganea
 Relatrice: Lucia Galiazzo
Educatore Coordinatore SISSD ULSS6 Euganea



LA TRANSIZIONE ALL’ETÀ ADULTA E ALLA VITA AUTONOMA: ORIENTAMENTO E INDICAZIONI PER IL "...DOPO LA SCUOLA"
 Relatrice: Andrea Bergamo
Dirigente Ufficio Ambito Territoriale di Padova e Rovigo



27 MARZO 2017
LA GESTIONE DELLA RELAZIONE ATTRAVERSO IL COUNSELING: LA RELAZIONE DI SUPPORTO
 Relatrice: Angela Federico
Counselor




10 APRILE 2017 8 MAGGIO 2017 29 MAGGIO 2017
INCONTRI LABORATORIALI PER L'ESERCITAZIONE AL COUNSELING
 Counselor: Angela Federico
 Tutor d'aula: Donatella Gaban

Laboratorio del 10 Aprile

Laboratorio dell'8 Maggio

Formazione pregressa